CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDARE IN SICUREZZA I QUAD

CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDARE IN SICUREZZA I QUAD

PREMESSA:

I quadricicli a motore, denominati anche ATV (All Terrain Vehicle) e UTV (Utility Terrain Vehicle) sono mezzi progettati per essere performanti e rapidi in condizioni ambientali estreme ma sono altresì strumenti di lavoro che nascondono elevati rischi per la sicurezza dell’operatore.

OBIETTIVI DEL CORSO :

fornire una preparazione, teorica e pratica, indispensabile a condurre in SICUREZZA i quadricicli a motore in strada e su percorsi non preparati:

  • conoscendo le caratteristiche del mezzo, l’abbigliamento e le protezioni adeguate
  • sfruttandone a pieno le potenzialità, comprendendone i limiti
  • acquisendo le tecniche specifiche per valutare e superare gli ostacoli
  • imparando i controlli di routine e le manutenzioni periodiche
  • consentendo una economia nella gestione degli interventi meccanici
  • studiando le corrette modalità per il trasporto di eventuali persone e di materiali
  • assimilando capacità decisionali in assenza di specifiche istruzioni
  • controllando e gestendo situazioni di pericolo e stati d’ansia
  • garantendo l’incolumità del pilota, degli eventuali trasportati e del mezzo

 

LA FORMAZIONE È INDIRIZZATA :

Al personale di Enti pubblici operante con quad: Amministrazioni (Comuni, Province, Regioni, Comunità, ecc.), Associazioni di volontariato (Protezione Civile, Croce Rossa, anti-incendio boschivo, soccorso alpino e speleologico, ecc.), emergenza 118, Forze dell’ordine, Forze Armate.

Ai dipendenti di Aziende che utilizzano quad: impianti e grandi opere (produzione e distribuzione di energia elettrica, telecomunicazioni, impianti idrici, gasdotti, impianti di risalita, ecc.), attività agro-forestali, attività di montagna (rifugi, comprensori sciistici, parchi naturali, ecc.)

 

PROGRAMMA :

Il corso si articola in 4 ore, prevedendo didattica in aula (con l’ausilio di slide argomentate) e prova pratica di utilizzo sul campo.

Al termine di ogni corso, previo superamento delle verifiche teorico-pratiche, ad ogni partecipante sarà rilasciato da A.I.F.E.S. (Associazione Italiana Formatori Esperti in Sicurezza sul lavoro) un “ATTESTATO DI FREQUENZA con verifica dell’apprendimento” in linea con le disposizioni del Ministero dello Sviluppo Economico e l’Accordo Conferenza Stato Regioni, comprovante l’avvenuta “informazione, formazione ed addestramento” del personale, in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08 e dal Decreto del Capo Dipartimento Protezione Civile 12/01/2012.

Ricordiamo che la formazione del personale dipendente che guida un quadriciclo a motore è un obbligo di legge, periodico, che tutela tra l’altro il datore di lavoro e gli addetti/responsabili alla sicurezza, da ammende o responsabilità penali in caso di verifica o incidente.

A disposizione per ulteriori informazioni, costi, programmazione e prenotazione dei corsi.